L'Associazione si racconta:


Dalla concreta esperienza di volontariato sviluppatasi particolarmente in occasione delle Ostensioni della S.Sindone dal 1998 al 2015, si è progressivamente venuto a formare un gruppo stabile di laici ed è nata la proposta di creare una associazione di volontariato con l'impegno di tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico ed architettonico della real Chiesa di san Lorenzo.
La finalità principale dell'Associazione  è quella di accogliere i visitatori alla scoperta dei contenuti storici ed artistici della Real Chiesa, quale capolavoro guariniano.

Partecipazioni

Dal 2004 è diventata membro della Federazione Internazionale "Ars et Fides", che raggruppa associazioni di volontari che accolgono i visitatori degli edifici sacri e riunisce le chiese più rappresentative d'Europa per storia, architettura, arte e tradizione di fede religiosa.

Incontri periodici di formazione

L'animazione spirituale dell'associazione è stata per lungo tempo curata dal precedente rettore della chiesa don Franco Martinacci (22 agosto 1929 - 7 gennaio 2015). L'attuale assistente spirituale dell'associazione è don Roberto Repole.
Specifici incontri periodici di formazione e di amicizia avvengono l'ultimo sabato del mese alle ore 15,30 (ottobre-maggio)

Calendario incontri 2017

 

Visite guidate

I volontari svolgono gratuitamente il servizio dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.00. Il sabato il servizio fa orario continuato, dalle 9 alle 18. La domenica, il servizio si svolge dalle 13 alle 18.00.

Si suggerisce la prenotazione per visite scolastiche e gruppi  : amicisanlorenzo@gmail.com