Partecipazione Ars et Fides

Angers: Assemblea "Ars et Fides" 2015

pubblicato 08 set 2015, 02:00 da Web Admin   [ aggiornato in data 08 set 2015, 02:04 ]

L'assemblea ha avuto luogo ad Angers proprio dove Ars et Fides è nata ( la Carta d'Angers è il documento fondante della federazione). Eravamo circa 60 partecipanti tutti ospitati in una casa religiosa accogliente. Come nelle passate edizioni bella è stata la condivisione delle giornate con i gruppi giovanili membri di Ars et Fides.

Interessanti le visite in programma in città e nei dintorni: la cattedrale, il castello, il ciclo degli arazzi della Apocalisse. Commovente è stato il saluto a mons. Verdon che si è dimesso dalla carica di presidente per i molteplici impegni. Con lui ha lasciato il direttivo Filippo Rossi. Nel direttivo è stata eletta l'italiana Nadia Rosaire.

È' stata annunciata la sede della assemblea 2016: Madrid. Sarà una associazione giovanile ad organizzare l'assemblea come avvenuto nel 2014 a Brest.
 

XXIX Assemblea Internazionale "Ars et Fides" (aprile 2013)

pubblicato 19 dic 2012, 06:20 da Web Admin   [ aggiornato in data 19 dic 2012, 06:21 ]

Assemblea Generale - Aosta, 5-7 aprile 2013 

L'Assemblea Generale Ars et Fides per il 2013 si terrà nel nostro Paese, per l'occasione nella città di Aosta.
Come ogni anno sono previsti incontri tra le associazioni partecipanti, momenti di studio e di preghiera, e visite a siti di particolare interesse sul piano dell'arte e architettura religiosa. 

Per ulteriori informazioni si veda il sito ufficiale di Ars et Fides, all'indirizzo www.Arsetfides.eu

Incontro internazionale "Ars et Fides" (marzo 2012)

pubblicato 29 ott 2012, 05:11 da Web Admin

XXVIII Assemblea Internazionale "Ars et Fides" - Tours (France), 23 - 26 marzo 2012

Il Congresso dei membri di Ars et Fides si terrà quest'anno nella cittadina francese di Tours nei giorni dal 23 al 26 marzo 2012.

Le attività in programma comprendono sia conferenze sia visite dirette orientate a conoscere il patrimonio artistico-religioso della regione, con l'apporto ulteriore di momenti di spiritualità e incontro fra le diverse realtà partecipanti ad Ars et Fides

Gita-scambio ad Aosta (3 marzo 2012)

pubblicato 29 ott 2012, 04:50 da Web Admin

Attività in partecipazione ad Ars et Fides

Volontari e Amici della Real Chiesa di San Lorenzo, uniti a partecipanti delle Associazioni Guarino Guarini, Volontari della Sindone ed Amici della Consolata (51 persone in tutto), sono stati ospitati ad Aosta per ricambiare la visita che i membri di Chiese Aperte avevano compiuto a Torino il primo ottobre scorso.

I gruppi coinvolti nell'iniziativa si ritrovano nello spirito di "Ars et Fides", la federazione internazionale che riunisce le associazioni ed i volontari dell'accoglienza di 7 Paesi europei. La giornata ha dato modo di approfondire la conoscenza, l'amicizia e l'esperienza fra persone che operano con medesimo intento. 

XXVII Assemblea generale "Ars et Fides" (2011)

pubblicato 29 ott 2012, 04:47 da Web Admin

Come ogni anno in primavera la federazione europea Ars et Fides di cui l'associazione Amici e volontari della Real Chiesa di San Lorenzo fa parte dal 2004 ha tenuto la sua assemblea generale. Ha partecipato una rappresentanza della associazione Amici e volontari della Real Chiesa di San Lorenzo. 
Dal 1 al 3 aprile 2011 l' incontro internazionale è avvenuto a Lione, presso il santuario mariano della Fourvière. 

I 65 partecipanti, rappresentanti una trentina di associazioni, arrivati dai diversi paesi europei sono stati alloggiati presso il centro don Bosco sulla collina della Fourvière nei pressi del santuario. Da Torino sono arrivati anche volontari della associazione Guarino Guarini.

Membri di Ars et Fides si incontrano (marzo 2011)

pubblicato 29 ott 2012, 04:45 da Web Admin

Nei giorni dal 28 al 31 marzo 2011, i volontari della cattedrale di Tours saranno a Torino per incontrare i volontari della Real Chiesa di San Lorenzo ed i volontari dell'Associazione Guarino Guarini. 
Riportiamo di seguito il programma dell'incontro: 

Lunedì 28 marzo 2011: Arrivo a Torino 

Martedì 29: Giornata a Torino
  • prima mattina salita a Superga con trenino
  • visita della basilica, con salita alla cupola
  • pranzo a Superga
  • nel primo pomeriggio due passi in città (nella parte via Roma-Piazza San Carlo, con i cafè tipici e palazzi,?...)
  • alle 16,00: visita guidata di San Lorenzo
  • ore 17,00: incontro con i volontari di San Lorenzo
  • alle 18,30: S. Messa, con partecipazione dei volontari di San Lorenzo
Mercoledì 30: Giornata fuori Torino
  • In prima mattina spostamento a San Antonio di Ranverso: visita guidata
  • a seguire spostamento alla sacra di San Michele: visita guidata
  • a seguire spostamento a Novalesa: pranzo e nel pomeriggio visita guidata della abbazia.
  • Rientro a Torino per cena
N.B. Spostamenti con macchine private 

Giovedì 31: Giornata a Torino
  • giro nella parte storica di Torino (piazza Palazzo di Città, chiesa del Corpus Domini, via Garibaldi, etc...)
  • visita della Consolata
  • pranzo alla Consolata
  • a seguire incontro con i volontari della Guarino Guarini presso la Consolata
  • seconda metà del pomeriggio visita di un Museo a scelta (Palazzo Madama, Museo Egizio, Palazzo Reale)

Venerdì 1 Aprile: Partenza per Lione, per partecipare alla Assemblea generale Ars et fides 2011.

XXVI Assemblea Generale "Ars et Fides" (2010)

pubblicato 29 ott 2012, 04:41 da Web Admin

Il raduno in occasione della XXVI Assemblea Generale si è svolto dal 23 al 26 aprile 2010 a Dole (Francia). A svolgere il ruolo di Sede dell'Assemblea Generale è stato il Santuario di Mont-Roland. 

All'interno del programma da segnalare la conferenza del Rev. Norbert Hennique, responsabile Arte Sacra per la Conferenza Episcopale Francese, sul tema "Accoglienza: una missione per l'oggi"

Ai soci sono state proposte fra l'altro visite al Museo Pasteur, all'auditorium (già Collège S. Jérôme) e alla Collegiata di Dole. 

Domenica 25 aprile si è tenuta una visita a Baume-les-Messieurs, sito che con Gigny contribuì alla formazione dell'Abbazia di Cluny. 

XXV Assemblea Generale "Ars et Fides" (2009)

pubblicato 29 ott 2012, 04:37 da Web Admin

25° INCONTRO INTERNAZIONALE ARS ET FIDES - CAMBRIDGE, UK - 27/29 MARZO 2009
Tema: Visitatori di un luogo sacro: Quando il turista diventa pellegrino 
(Visitors to Sacred Places: Turning Tourists into Pilgrims)

Il raduno per l'Assemblea 2009 ha avuto luogo dal 27 al 29 marzo a Cambridge, con accoglienza a Wescott House, e ha visto la partecipazione di Mons. Timothy Verdon in qualità di Presidente della Federazione Internazionale di guide volontarie "Ars et Fides"

I lavori sono iniziati il giorno 28 con una conferenza del Rev. Canon. Jane Hedges, Canon Steward della Abbazia di Westminster, sul tema portante dell'incontro, Il turista che diventa pellegrino. Sono state inoltre presentate le attività organizzate da ARC Inghilterra, associata ad "Ars et Fides"

Le attività proposte ai soci hanno contemplato una cena al Westminster College e la visita ai principali quartieri di Cambridge.

Assemblea Generale "Ars et Fides" (2007)

pubblicato 29 ott 2012, 04:28 da Web Admin

Dal 28 aprile al 1 maggio 2007, l'Associazione Volontari e Amici della Real Chiesa di San Lorenzo, membro della Federazione Internazionale di guide volontarie "Ars et Fides" ha ospitato l'Assemblea Generale 2007.
L'iniziativa è stata appoggiata anche dall'Associazione Piemontese per l'Arte Cristiana "Guarino Guarini", associata dal 2006, e si è svolta in gemellaggio con gli Amici dell'Abbazia di Boscodon (Crots, Hautes-Alpes, France).

Notizie dall'Assemblea di Reims (ottobre 2006)

pubblicato 29 ott 2012, 04:24 da Web Admin

Sabato 28 ottobre 2006 in occasione dell'incontro mensile dell'Associazione Volontari e Amici di S.Lorenzo, Andreina Ghirardi, Enrico Natale e Valeria Pansa ci racconteranno la loro esperienza vissuta a Reims in occasione dell'Assemblea della Federazione Ars et Fides svoltasi nel marzo scorso. 

Sarà l'occasione per ritrovarci insieme dopo il periodo di vacanza, ed essere informati sull'organizzazione dell'ospitalità in occasione dell'assemblea Ars et Fides che ci vedrà impegnati nel 2007.

1-10 of 10