In memoriam

È tornato alla Casa del Padre il can. Franco Martinacci

Mercoledì 7 gennaio 2015 è tornato alla Casa del Padre il can. Franco Martinacci, rettore della Chiesa e della Congregazione di San Lorenzo a Torino, animatore spirituale e amico da tanti anni del gruppo volontari.

Nato a Torino il 22 agosto 1929, era stato ordinato il 29 giugno 1952.

Il Rosario dedicato a don Franco si è tenuto il venerdì 9 gennaio alle ore 19 presso la Real Chiesa di San Lorenzo (via Palazzo di Città 4) a Torino. I Funerali hanno invece avuto luogo il sabato 10 gennaio alle ore 9 presso la stessa sede; a presiedere le esequie è stato l'Arcivescovo di Torino, Monsignor Cesare Nosiglia.

I volontari, gli amici e la comunità diocesana tutta lo ricordano nella preghiera.

Grupp
Gruppo catechesi biblica
 

Iniziativa voluta e guidata in prima persona dal can. Don Franco Martinacci sin dagli anni '90 fino a ottobre 2014, il Gruppo proponeva un'attività di catechesi a partire dai testi biblici.

Il commento ai capitoli, con particolari riferimenti biblici, veniva sviluppato con  l'intento di favorisce una migliore comprensione delle origini, del linguaggio simbolico e del messaggio religioso del Vangelo stesso, per renderlo più attuale e presente nella nostra vita.

Questi incontri di formazione e di meditazione erano aperti a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza delle scritture. 
Gli incontri si svolgevano da ottobre a giugno, ogni primo e terzo martedì.