Associazione Volontari e Amici della Chiesa di San Lorenzo

Dallo statuto
 
"...gruppo stabile di laici per sostenere e integrare l'opera dei Canonici della Congregazione di S.Lorenzo..." - "...un'Associazione di fedeli che si propone un serio cammino di fede e di favorire l'azione pastorale nella omonima chiesa, nonché la fruizione e la valorizzazione del suo patrimonio artistico e storico a favore dei fedeli e dei visitatori..." 

L'Associazione si racconta: 
Dalla concreta esperienza di volontariato sviluppatasi particolarmente in occasione delle Ostensioni della S.Sindone degli anni 1998 e 2000 si è progressivamente venuto a formare un gruppo stabile di laici ed è nata la proposta di creare un'attività associativa con l'impegno di dedicarsi alla continuità dell'opera iniziata. 
La finalità principale dell'Associazione e dei volontari che ne fanno parte è quella di accogliere il visitatore ed accompagnarlo alla conoscenza della Sindone e alla scoperta della Real Chiesa di San Lorenzo quale capolavoro guariniano, sia sotto l'aspetto artistico-architettonico, sia sotto l'aspetto spirituale. Per questo l'Associazione ha lo scopo di riunire i fedeli in un cammino di fede, organizzando incontri periodici che permettano di approfondire il legame di amicizia e realizzare un percorso di crescita per tutti. 

Partecipazioni
 
Dal 2004 è diventata membro della Federazione Internazionale "Ars et Fides", che raggruppa associazioni di volontari che accolgono i visitatori degli edifici sacri e riunisce le chiese più rappresentative d'Europa per storia, architettura, arte e tradizione di fede religiosa. 

Torino e Oltre (ed. 2012-ss.): siamo tra le associazioni di volontariato impegnate ad accompagnare i partecipanti lungo interessanti itinerari, tra cui la Real Chiesa di San Lorenzo. Per informazioni consultare la pubblicazione del Comune di Torino o visitare il sito www.torinocultura.it

In particolare la XXIX Assemblea Generale "Ars et Fides" si è svolta in Italia, ad Aosta, dal 5 al 7 aprile 2013.

Incontri periodici di formazione e di amicizia 
L'animazione spirituale dell'associazione è stata per lungo tempo curata da uno dei Canonici, don Franco Martinacci (22 agosto 1929 - 7 gennaio 2015), anche in qualità di Rettore della Chiesa. L'attuale assistente spirituale dell'associazione è don Roberto Repole.
Specifici incontri periodici di formazione e di amicizia: l'ultimo sabato del mese alle ore 15,30 durante l'anno sociale "ottobre-maggio" (in Sala Chiavazza). 
La partecipazione alle conferenze è aperta a tutti. 

Spiegazione Chiesa e S. Sindone 
Viene esposta una copia della Sindone. I volontari svolgono gratuitamente il servizio ogni sabato dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18. La domenica il servizio si svolge solo nelle ore pomeridiane, e sempre dalle 15 alle 18
Alcuni volontari sono presenti anche durante i giorni feriali. È raccomandata però la prenotazione per visite di scolaresche o gruppi vari (telefonando in Sacrestia, allo 011.4361527). 
Per ulteriori informazioni sugli orari (e sulla possibile estensione del servizio ai giorni feriali), cliccate qui

Assistenza in Chiesa e in Sacrestia 
Servizi vari (anche di controllo) svolti con partecipazione volontaria, in aiuto alle esigenze della chiesa. Sono incoraggiate le adesioni da parte di nuovi volontari e volontarie. 
Ċ
Web Admin,
19 feb 2015, 06:22